Kennel in alluminio, nuova giungla in cinofilia!

Recentemente ho pubblicato un video "provocatorio" su vari social in cui mostravo la facilità con cui si può aprire un trasportino in plastica.

Su Tik Tok uno dei commenti diceva (tutto d'un fiato e con qualche errore nei verbi): "Io ho il grande in plastica quello in alluminio lo regalato e stato rinforzato perchè i miei cani lo hanno rotto"

Questo commento mi ha fatto riflettere su come anche il mondo dei Kennels sia diventato una giungla, e di come per trasportini di alluminio si intendano tutta una sere di prodotti dove plastica e trucioli di legno la fanno da padrone.

Come distinguere i le tipologie e la qualità dei materiali?

Inanzi tutto dobbiamo distinguere fra trasportini realizzati di alluminio e trasportini realizzati integralmente in alluminio, i primi sono composti da un telaio in alluminio e pareti/schiena in pannelli di materiali vari (quasi sempre fibre di legno), i secondi sono realizzati totalmente in alluminio.

Dobbiamo capire inoltre che quando parliamo dell'alluminio (e di metalli in generale) lo spessore fa la differenza, e spessori troppo leggeri possono inficiare la qualità e la robustezza del prodotto finito, quindi è importante utilizzare uno spessore di alluminio adeguato al cane che la gabbia andrà ad ospitare, o il cane potrà facilmente mordere e dilaniare le porte.

Quattro consigli per capire se stiamo per acquistare un buon trasportino in alluminio:

1) Il prezzo: sembra banale e scontato ma è cosi!!! Con 100-150-200€ non si può pretendere di acquistare un buon prodotto in alluminio, a quella cifra si può comprare il materiale se di buona qualità, ma non certo il prodotto finito.

2) Il peso: un trasportino di alluminio di medie dimensioni potrà pesare fra i 15 e i 25 kg, se pesa 30-40 kg probabilmente il telaio sarà in alluminio ma le componenti che costituiscono le pareti, la schiena, il celo no. Ovviamente il legno truciolare è un materiale più economico ma anche estremamente più attaccabile dalle unghie dei cani che lo scavano con estrema facilità.

3) Tocchiamo il prodotto prima di acquistarlo!!!! Sentiamo se le componenti sono effettivamente in alluminio, la plastica, il metallo e il legno hanno un suono diverso se li colpiamo quindi è facile riconoscerli. Proviamo ad afferrare le sbarre della porta e simulare il cane per capire la reali robustezza della porta, se con uno strattone la porta si apre o saltano le viti o altre componenti... Proviamo a stringere 2 sbarre ed avvicinarle (simulando un morso) applicando la forza di una mano la sbarra potrà flettere leggermente ma non dovrà certo piegarsi.

4) La garanzia: se l'azienda venditrice ci garantisce che il kennel è anti-evasione e se il cane lo rompe o lo danneggia, cambierà in garanzia il prodotto o le componenti danneggiate può essere un buon segno, se questo tipo di garanzia manca è evidente che il prodotto non è adatto a contenere l'animale che vorrebbe ospitare.

Per finire un suggerimento, conviene spendere qualche soldo in più e acquistare un prodotto solido, che risparmiare poche centinaia di euro, e rischiare danni al veicolo e la vita del proprio animale.

Come distinguere le tipologie e la qualità dei materiali?


Articoli Correlati